La Floricoltura Pecettese nasce dall’azienda agricola di Aldo e Bruno Maina, che per anni hanno coltivato frutta e verdura vendendo i loro prodotti direttamente al cosumatore in vari mercati rionali di Torino.
Aldo Maina, capofamiglia nonché fondatore dell’azienda, aveva una forte passione per la campagna e per i fiori, tant’è che cominciò in mezzo alle serre di verdura a coltivare anche i fiori.
Bruno (figlio maggiore di Aldo) ha sempre investito, facendo piccoli passi anno per anno, in serre e tecnologia per coltivare frutta e verdura.
Dopo anni di fatiche e buoni risultati, Bruno decise di provare questa nuova strada, la coltivazione e vendita all’ingrosso di fiori al mercato all’ingrosso di Torino; in quell’anno che cambiò nome all’azienda in Floricoltura Pecettese, dal nome del paese di residenza.
Nel 1990 Aldo venne a mancare per una fatalità, colpito da un fulmine durante un temporale, mentre raccoglieva le ciliegie per il mercato del giorno dopo.
Fu in quell’anno che Bruno decise di abbandonare piano piano la coltivazione di verdura.
Grazie alla sua grande forza di volontà e a sua moglie Luciana, che tutte le mattine andava a vendere frutta verdura e fiori al mercato Don Grioli di Torino, riuscì a mettere in piedi una delle più note e stimate floricolture della cintura di Torino.
Bruno non ha abbandonato del tutto la frutticoltura, mantenendo tuttora dei frutteti di ciliegie e sperimentando un nuovo tipo di coltivazione a bassissimo uso di fitofarmaci, coltivando sotto reti anti-pioggia e anti-insetto.
Io, che scrivo, sono Maurizio Maina, figlio di Bruno: da anni mi occupo della coltivazione dei nostri fiori in vaso per la maggior parte. E questa è la storia, a grandi linee, della nostra azienda: la Floricoltura Pecettese.